Tecnologie utili ai pazienti

Tutto il personale opera utilizzando gli strumenti più avanzati. L’obiettivo è quello di fornire al paziente un servizio di qualità, con la massima efficacia ed efficienza in ogni fase, dalla diagnosi alla terapia.


Sterilizzazione


Prima visita


Brux Bite


Cerec


Radiologia digitale


Sedazione cosciente


Fotodinamica con Laser


Archiviazione Digitale

Clicca sull’icona per saperne di più

STERILIZZAZIONE
La STERILIZZAZIONE consiste in una serie di procedure volte all’eliminazione di tutti i microrganismi che possono essere presenti su qualunque oggetto, ed ha quindi lo scopo di garantire e tutelare in maniera assoluta la salute dei pazienti e degli operatori.

Una delle priorità del nostro Studio è quella di garantire un alto livello di sterilizzazione di tutto lo strumentario utilizzato sul paziente e una ottimale decontaminazione degli ambienti operativi.

Per questo adottiamo rigorosi protocolli di pulizia e disinfezione dello strumentario (con l’ausilio di specifici macchinari quali lava strumenti ed autoclavi), adoperiamo test specifici che permettono di verificare l’efficacia delle procedure di sterilizzazione (test di Bowie-Dick, Helix test, indicatori chimici) e per la prevenzione della contaminazione degli ambienti ci avvaliamo di moderne tecnologie, come ORMA.

ORMA è un dispositivo automatico, che utilizzando un film termoplastico è in grado di realizzare un calzare su misura aderente alla scarpa (che il paziente prima di entrare nelle zone operative) creando così una perfetta barriera protettiva.

Potete richiedere una visita alla sala di sterilizzazione per verificare personalmente con quanta attenzione ci prendiamo cura della salute dei nostri pazienti.

CEREC
Nel nostro studio l’innovativo sistema CEREC ci permette di creare direttamente in studio dei manufatti protesici, quali ad esempio delle corone, intarsi e faccette. Partendo da un’impronta rilevata digitalmente ed elaborata al computer, il manufatto viene realizzato su misura al momento e subito posizionato definitivamente nella bocca del paziente.

Questo permette di ottimizzare i tempi di lavoro riducendo anche eventuali disagi e numero di sedute a cui il paziente deve sottoporsi !

BRUX BITE
Il BITE svolge la funzione di riequilibrare il contatto tra le arcate dentali, ripristinando il corretto rapporto muscolare tra la mandibola e la colonna vertebrale: è un ammortizzatore che annienta quelle forze, determinate dalla malocclusione dentale, che danno origine allo sbilanciamento posturale.

Trova applicazione anche in ambito sportivo, aiutando a respirare meglio: posizionato preferibilmente sull’arcata inferiore sposta leggermente la mandibola aumentando lo spazio deputato al passaggio dell’aria, e più ossigeno in circolo significa contrazioni muscolari più efficienti e meno rischi di crampi dovuti ad un accumulo di acido lattico.

Aiutando la respirazione, funge anche da ammortizzatore delle vibrazioni per porre fine al russamento ed al bruxismo, e per alleviare le contratture delle fasce muscolari di spalle e collo, aiutando così a sciogliere i movimenti e perfezionare il gesto atletico.

Per personalizzarne la costruzione si eseguono dei test kinesiologici ed un’elettromiografia, ed è realizzato con resine anallergiche ed atossiche.

Leggi l’articolo di Men’s Health (PDF)

SEDAZIONE COSCIENTE
La SEDAZIONE COSCIENTE offre al paziente odontoiatrico la possibilità di sottoporsi ad una procedura chirurgica senza il timore di trovarsi in uno stato psicologico di ansia ed agitazione.

Grazie all’utilizzo di farmaci ansiolitici somministrati in vena da un’anestesista, la sedazione cosciente è in grado di prevenire l’insorgere di stati d’animo ansiosi ed è inoltre in grado di creare un’amnesia dell’intervento.

RADIOLOGIA DIGITALE
PRESSO IL NOSTRO STUDIO è POSSIBILE ESEGUIRE I SEGUENTI ESAMI RADIOGRAFICI CON SISTEMI DI RADIOLOGIA DIGITALE CHE PERMETTONO DI MINIMIZZARE NOTEVOLMENTE LE DOSI DI RAGGI.

  • OPT (ortopantomografie)
  • Teleradiografia (Utilizzata maggiormente in Ortodonzia)
  • TAC Cone Bean 3D
  • Radiografie endorali
  • Status radiografico

La RADIOLOGIA DIGITALE, rispetto a quella tradizionale, utilizza minori dosi di radiazioni e la qualità delle immagini è migliore grazie all’utilizzo di lastre ai fosfori molto più sensibili.

L’immagine acquisita digitalmente viene trasmessa al computer e riprodotta in tempo reale e può essere ingrandita fino ad occupare tutto lo schermo per permettere un esame più approfondito, migliorando quindi sensibilmente le possibilità diagnostiche e terapeutiche.

PRIMA VISITA
La PRIMA VISITA consiste in un esame completo della salute orale e riveste particolare importanza per l’odontoiatra quanto per il paziente: l’attenzione che viene riservata alle varie problematiche presentate dal paziente ed alla sua persona, unita ad una visione d’insieme necessaria per formulare una corretta diagnosi, è fondamentale per stabilire un adeguato piano di trattamento e per instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sulla collaborazione.

Per fornire al paziente un quadro completo ed esauriente della sua situazione può essere necessario eseguire degli esami diagnostici quali radiografie, rilevare delle impronte da cui ricavare modelli di studio delle arcate dentarie, scattare fotografie intraorali ed extraorali.

FOTODINAMICA CON LASER
La TERAPIA FOTODINAMICA prevede l’utilizzo di un colorante volto ad identificare i batteri presenti nella cavità orale ed un laser capace di abbattere notevolmente la carica delle specie batteriche responsabili di malattie gengivali e parodontali.

L’obiettivo di questa terapia e la diminuzione del sanguinamento gengivale che a sua volta porta alla riduzione dell’infiammazione, senza nessun effetto collaterale.

Contattaci per un appuntamento a studio@gmanfrini.it oppure compila il form

SCRIVI CHIAMA